Cosa vuol dire no flight?

Domanda di: Lino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

La no fly zone

no fly zone
Una zona d'interdizione al volo (in inglese no-fly zone, sigla: NFZ) è un territorio entro il quale vige il divieto di sorvolo. Tali zone vengono di solito dichiarate in un contesto di controllo militare degli spazi aerei per delimitare una zona demilitarizzata del cielo.
https://it.wikipedia.org › wiki › Zona_d'interdizione_al_volo
o zona d'interdizione al volo è letteralmente un territorio nel quale viene impedito il sorvolo da parte di velivoli o droni.

Perché l'Ucraina vuole la no-fly zone?

L'attuazione della richiesta di Zelensky richiederebbe agli Stati membri di schierare i loro caccia all'interno dello spazio aereo dell'Ucraina per rintracciare e scacciare le forze russe.

Come funziona no-fly zone?

“L'unico modo per attuare una no-fly zone è quello di inviare aerei della Nato, jet da combattimento nello spazio aereo ucraino, e da lì applicare l'esclusione abbattendo gli aerei russi”, ha spiegato Stoltenberg.

Chi impone la no-fly zone?

Il 17 marzo l'ONU dichiarò l'imposizione di una “no-fly zone”.

Chi stabilisce la no-fly zone?

No-fly zone temporanee sono istituite nel caso di eventi particolari (il G8 o le Olimpiadi). Chi decide il blocco dei cieli? A decidere sono le autorità internazionali (Onu, Ue, Nato) o nazionali, a seconda dei casi.

Cos'è e come funziona un ILS [Weeks 46]