Cosa vuol dire non formale?

Domanda di: Ursula Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Secondo le definizioni a livello europeo (Eurydice), per apprendimento non formale si intende quello caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi formali, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale ...

Cos'è la formazione non formale?

L'apprendimento non formale è una forma di apprendimento programmata ma, a differenza della formazione formale, gli obiettivi non sono definiti esternamente da un'istituzione, ma dal formatore o dall'azienda, mentre la partecipazione dello studente è volontaria.

Cosa si intende per apprendimento formale?

Per formazione formale s'intende, un percorso di apprendimento strutturato e per lo più obbligatorio, in cui gli obiettivi formativi sono stabiliti da un'istituzione ed i corsi erogati tramite professionisti.

Cosa sono le competenze informali?

Apprendimento informale: le molteplici forme dell'apprendimento mediante l'esperienza risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero, non è organizzato o strutturato e non conduce alla certificazione (ad esempio un'appartenenza associativa).

Quali sono le competenze non formali?

Gli apprendimenti non formali e informali sono quelli legati al lavoro, alla famiglia e al tempo libero.

Pronome di CORTESIA: dare del LEI o del VOI? Cosa Cambia? Impara Come Essere Formale in ITALIANO 🤝