Perché è meglio andare a scuola il sabato?

Domanda di: Raniero Villa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Il sabato a casa, quindi, permette agli studenti di essere rinvigoriti per la settimana successiva ; perciò potrebbe migliorare anche il loro rendimento scolastico. Un altro aspetto da considerare è quello dei soldi che la scuola potrebbe andare a risparmiare con l'edificio scolastico chiuso il sabato.

Perché è meglio la settimana corta a scuola?

La settimana corta coincide con circa 36 giorni di scuola in meno ogni anno, con conseguente risparmio su servizi quali quelli legati ai trasporti. Anche il denaro risparmiato nel cibo da portare a scuola, se calcolato sul lungo termine, può essere ingente.

Quali sono i contro della settimana corta?

Gli svantaggi della settimana corta
  • Impatto finanziario negativo. Riducendo il numero di ore lavorative settimanali si riduce la produzione complessiva, con conseguente riduzione dei ricavi. ...
  • Aumento del carico di lavoro. ...
  • Necessità di adattamento e diversità di settore. ...
  • Il tempo libero è un rischio di spesa.

Da quando non si va a scuola il sabato?

Tuttavia, siffatta denominazione pecca di chiarezza storica: istituire il sabato come giorno di riposo scolastico è un provvedimento del 1905, cioè precedente all'affermazione del governo fascista.

Perché settimana corta?

Sono stati diversi gli esperti a sostegno della settimana corta, in grado di ridurre stress (si riducono i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress), esaurimento, ansia, depressione, stanchezza, affaticamento, nonché una migliore salute mentale e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

VI LEGGO GLI INSULTI che alcuni colleghi docenti (educatori ?) mi dedicano #ilvideodelvenerdì