Cosa vuol dire non ionizzazione?

Domanda di: Dr. Luce Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

I termini Radiazioni non ionizzanti o NIR (Non-Ionizing Radiations) si riferiscono a qualunque tipo di radiazione elettromagnetica che non trasporta sufficiente energia da ionizzare atomi o molecole — ovvero, per rimuovere completamente un elettrone da un atomo o molecola.

Cosa significa non ionizzato?

Le RADIAZIONI NON IONIZZANTI sono forme di radiazioni elettromagnetiche - comunemente chiamate campi elettromagnetici - che, al contrario delle radiazioni ionizzanti, non possiedono l'energia sufficiente per modificare le componenti della materia e degli esseri viventi (atomi, molecole).

Cosa si intende con ionizzazione?

fig. Processo in virtù del quale un atomo o un gruppo atomico acquistano una carica elettrica pari a una o più cariche elementari, passando dal primitivo stato di neutralità elettrica allo stato di ione, positivo o negativo, monovalente o multivalente.

Quando si ha la ionizzazione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

A cosa serve l energia di ionizzazione?

Per energie di ionizzazione si intende l'energia necessaria per togliere un elettrone a un atomo neutro. Questa grandezza è molto importante sia in chimica che in fisica perché rimuovendo un elettrone e aggiungendo uno ione positivo viene modificata l'intera struttura di un atomo.

FAQ - Cos'è la ionizzazione?