Quanti pannelli fotovoltaici servono per una famiglia di 4 persone?

Domanda di: Kristel Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Inoltre, è bene sapere che circa 3kWp, dunque un impianto di tale portata, va bene per una famiglia media composta da circa 3 o 4 persone. Per realizzare un impianto del genere serviranno circa 12 pannelli fotovoltaici.

Quanti pannelli fotovoltaici per 4 persone?

Quando si parla di impianti solari famigliari domestici, si parla in genere di un impianto fotovoltaico da 3 kw di potenza di picco. 3 kilowatt (3mila watt) sono infatti sufficienti a coprire il fabbisogno medio di energia elettrica per una famiglia di 4 persone in Italia.

Quanti pannelli fotovoltaici per alimentare una casa?

In media, però, possiamo sostenere che per un impianto da 6 kW, usufruendo di pannelli da 600 W, servirebbero dunque 10 moduli solari (600 watt x 10 = 6000 watt = 6 kWp). Se i pannelli avessero una potenza di 300 W, i pannelli necessari sarebbero 20.

Quanti pannelli solari per 100 mq?

In media, per installare 1 kW – circa 4 pannelli – di impianto fotovoltaico su classico tetto a falde servono 6-7 mq di superficie libera. Su tetto piano, invece, lo spazio necessario è di 9-10 mq perché bisogna tenere conto dei supporti per inclinare i pannelli.

Quando non conviene il fotovoltaico?

L'impianto fotovoltaico non conviene se hai dei consumi non sufficienti a coprire la spesa e a risparmiare sulla bolletta: se consumi meno di 2000 kWh all'anno non ti conviene installare il fotovoltaico, perché annualmente hai una bolletta inferiore ai €400 e il tempo di ritorno sull'investimento sarebbe molto lungo.

Qual è la giusta taglia d'impianto fotovoltaico per la mia casa?