Cosa vuol dire oud?

Domanda di: Benedetta De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Con il termine oud si intende una particolare resina, prodotta dagli alberi di Aquilaria, o Agarwood, presenti in alcuni paesi del sud est asiatico.

Che significa profumo oud?

OUD: IL LEGNO DEGLI DEI

Atmosfere orientali e odori decisi, sensuali ed animalici, umani e caldi. Questo è ciò che evoca l'Oud. Il suo nome viene usato negli Emirati Arabi per definire sia il legno di agar (agarwood) che l'olio fragrante che ne deriva.

Che odore ha oud?

Conosciuto anche come legno di agar, agarwood o oudh, ha un odore intenso e deciso che - a seconda della qualità e del suo utilizzo - risulta più o meno legnoso, speziato, terroso, affumicato, animale e persino stallatico.

Che cos'è il legno di oud?

L'oud è un elemento caratteristico dei profumi orientali e di una resina caratteristica dell'albero di Aquilaria. L'oud, conosciuto anche come legno di Agar, deriva da un processo di infezione di questo albero da parte di una particolare muffa.

Quanto costa l oud?

La produzione spontanea è talmente rara in natura che il prezzo al kg di questa resina si aggira intorno ai 30-40 mila euro, cifra che gli vale il soprannome di “oro nero”. In commercio si trova oud a “soli” 8 mila dollari al chilo, mentre quello più pregiato supera di gran lunga i 50-60 mila euro.

Oud, Ambra Grigia, Muschi: il lato oscuro dei profumi