Chi ha il diabete può mangiare il cocco?

Domanda di: Ettore Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Il cocco è uno di quei frutti con indice glicemico medio, cioè non provoca un innalzamento repentino della glicemia, pericoloso per i pazienti diabetici. Non è particolarmente ricco di zuccheri semplici e carboidrati e quindi può essere consumato con moderazione in presenza di patologia diabetica.

Quanto cocco si può mangiare al giorno?

La porzione standard è di 40gr al giorno per avere un'alimentazione equilibrata e sana.

Cosa mangiare per far scendere la glicemia?

Anche i legumi sono alleati contro la glicemia alta, soprattutto fagioli, ceci, fave e lenticchie che aiutano a ridurre l'assorbimento degli zuccheri. Infine, aggiungere ai piatti i semi di lino, girasole, zucca, sesamo e chia è un plus che apporta ottime fonti di proteine e sali minerali come magnesio e ferro.

Quando non mangiare cocco?

Quando non mangiare il cocco? Il cocco potrebbe interferire con l'azione dei farmaci che abbassano la pressione e con quelli per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

A cosa fa bene il cocco?

Le noci di cocco sono particolarmente ricche di manganese, che è essenziale per la salute delle ossa, il rafforzamento del sistema immunitario e per il metabolismo di carboidrati, proteine e colesterolo. Contengono anche proteine, numerosi minerali importanti e piccole quantità di vitamine del gruppo B.

Diabete tipo 2 e alimentazione