Cosa vuol dire PEC con firma digitale?

Domanda di: Mietta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

PEC e Firma Digitale: cosa sono
Grazie alla firma digitale è possibile conferire validità legale a un documento informatico. Anche grazie alla PEC, però, si garantisce la validità legale dei documenti.

Chi ha la PEC ha anche la firma digitale?

Chi ha la PEC ha anche la Firma Digitale? Possedere una casella PEC non equivale a possedere anche la Firma Digitale e viceversa. PEC e Firma Digitale non sono assolutamente la stessa cosa in quanto la PEC è uno strumento di invio, mentre la Firma Digitale è uno strumento per dare autenticità a documenti informatici.

Che differenza c'è tra PEC e firma digitale?

Se la PEC sostituisce la raccomandata A/R, e permette di inviare un messaggio certificato a chiunque disponga di un indirizzo di posta elettronica, la firma digitale viene utilizzata invece per quei documenti che devono essere sottoposti a conservazione sostitutiva.

Quanto costa PEC e firma digitale?

La firma digitale può essere attivata richiedendola a uno dei gestori accreditati dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Di norma, per averla è necessario pagare un importo variabile tra i 50 e i 70 euro circa ai quali, spesso, va aggiunto il costo del videoriconoscimento online.

Come si fa ad apporre la firma digitale?

La firma digitale può essere apposta su diversi formati, ma si consiglia il formato PDF. Per poter firmare è necessario: inserire il dispositivo di firma nell'apposito lettore (smart card) o nel pc (token); avviare il software di firma, digitare il proprio PIN quando richiesto, e seguire le istruzioni.

Firma Digitale e PEC