Cosa vuol dire Pratica archiviata INPS?

Domanda di: Noel Neri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Per l'istruttoria delle pratiche che prevedono l'emissione di un provvedimento finale, l'ufficio competente confermerà semplicemente l'avvenuta archiviazione. Una volta che la pratica è stata archiviata, non sarà più possibile "riattivare" l'istruttoria sospesa.

Come faccio a sapere se la pratica INPS è stata accettata?

Consultazione avvisi personalizzati nell'area MyINPS

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Cosa significa pratica annullata INPS?

INVIATA: hai completato l'inserimento della richiesta di rimborso e devi attendere la presa in carico della pratica. ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Come sbloccare una pratica INPS?

Una volta individuate le criticità, “la domanda può essere sbloccata solo a seguito dell'intervento da parte del richiedente stesso”, chiarisce l'INPS nel messaggio numero 1962 del 2022.

Quanto dura il riesame?

Dopo aver ricevuto gli atti, il Presidente del Riesame provvede a fissare l'udienza entro il termine perentorio di 10 giorni. Sempre nel caso del riesame, il Tribunale, entro 10 giorni dalla ricezione degli atti, decide in camera di consiglio sulla misura cautelare.

Verifica lo stato della pratica