Cosa vuol dire pre asta o saldo e stralcio?

Domanda di: Dott. Fabiano Serra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Vendere la casa in pre asta: il saldo e stralcio. La vendita con casa in pre-asta può avvenire attraverso il saldo e stralcio. Il saldo e stralcio è un'operazione che consente al debitore di chiudere la propria posizione debitoria con il creditore in cambio del pagamento di una somma, minore di quella dovuta in origine ...

Cosa significa pre asta o saldo e stralcio?

Il saldo e stralcio è una procedura che consente di acquistare una casa pignorata senza partecipare all'asta. Si parla di “saldo e stralcio” perché consente al debitore di saldare il debito, e ottenere lo stralcio della propria posizione in sofferenza senza strascichi futuri.

Cosa significa acquistare un immobile in pre asta?

Comprare in Pre-Asta significa acquistare un immobile pignorato prima che sia messo all'asta, quando il valore della casa è superiore al debito contratto, garantendo in questo modo al venditore un margine di guadagno.

Quando si può comprare in pre asta?

Come si vende una casa pignorata prima dell'asta? La vendita di un appartamento pignorato può essere effettuata se il valore dell'immobile è superiore alla transazione debitoria e se il proprietario è disponibile a vendere l'immobile prima dell'Asta giudiziaria per conseguire un ricavo.

Come partecipare ad una pre asta?

I passi da seguire per comprare in pre-asta sono i seguenti:
  1. verificare l'RGE dell'immobile sul Portale delle vendite Pubbliche;
  2. richiedere l'atto di proprietà del bene;
  3. verificare i dati catastali, la presenza di ipoteche e altri pegni;
  4. verificare eventuali spese condominiali arretrate del vecchio proprietario.

ASTA o PRE-ASTA? Tutta la verità sul saldo e stralcio