VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si dice una cosa che viene prima?
≈ antecedente, anteriore, (burocr.) pregresso, (non com.) previo. ‖ prima.
Qual è il contrario di dopo?
poscia, posteriormente, successivamente. ↔ antecedentemente, anteriormente, in precedenza, precedentemente, prima.
Come si scrive quando prima o quanto prima?
quanto prima avv. il più presto possibile: ci vedremo quanto prima; quanto prima potrò.
Quando si crea un precedente?
Il precedente (in lingua inglese precedent), in diritto, è una decisione, contenuta in un provvedimento giurisdizionale (generalmente una sentenza), pronunciata in passato da un giudice, nell'ambito di un processo, in merito ad una fattispecie identica o analoga a quella in esame.
Che tipo di aggettivo è precedente?
[pre-ce-dèn-te] agg., s. agg. Che precede qlco. o qlcu., che viene prima nel tempo o nello spazio SIN antecedente, anteriore: giorni p.
Qual è il contrario di prima?
↔ (lett.) dipoi, dopo, in seguito, posteriormente, successivamente.
Cosa vuol dire creare un precedente?
che desta qualche sospetto; creare, stabilire un p., fare qualcosa che in seguito possa essere preso come norma o consuetudine (la domanda è stata respinta, per non creare un p.); un episodio che non ha precedenti.
Qual è il precedente di 1000?
782 è il precedente di 872. 7000 è il successivo di 6000. 10120 è il successivo di 10110. 999 è il precedente di 1000.
Qual è il numero che precede il 5?
che posso scrivere con le 10 cifre: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 . 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ... sono i numeri naturali.
Cos'è il precedente vincolante?
Il precedente è vincolante quando il giudice è obbligato a conformarsi alla decisione precedentemente adottata.
Quando una sentenza e retroattiva?
Le norme di diritto penale hanno efficacia retroattiva solo se contengono disposizioni più favorevole a chi ha commesso un reato. Le altre norme possono avere efficacia retroattiva solo quando ciò corrisponda a criteri di ragionevolezza e di maggiore giustizia. [1] Art. 11 disposizioni sulla legge in generale.
Che valore hanno le sentenze?
Il valore delle sentenze della Corte è cogente, vincolante, come ripetutamente stabilito anche dalla Corte costituzionale che, nell'applicare il diritto dell'Unione così come interpretato dalla Corte di giustizia, si esprime in termini di «efficacia diretta» o di «immediata operatività».
Cosa vuol dire quanto prima?
avv. al più presto: arriveremo quanto prima.
Che avverbio è da prima?
(o 'da prima') avv. – Prima, nel principio, in un primo tempo, in un primo momento: d. non me ne accorsi; d.
Come si scrive da prima?
dapprima (o da prima) [grafia unita di da prima] avv. - [in un primo momento: d. non me ne accorsi] ≈ all'inizio, al principio, dapprincipio, inizialmente, in origine, in un primo momento, prima, (lett.)
Quando si dice a dopo?
prep.: a dopo ≈ a più tardi. ‖ a fra poco, a presto. 2. [in un punto successivo, in una posizione successiva: prendete la strada che viene subito d.]
Quando si usa dopo?
– 1. Con valore temporale, indica tempo successivo, in modo indeterminato o precisando la distanza nel tempo da un altro fatto: a. Come avv.: prima lavora e d.
Qual è il sinonimo di medico?
Menu Dizionari A sm dottore, chirurgo, sanitario, specialista, clinico, primario, assistente, aiuto B agg della medicina, terapeutico, clinico, curativo.
Cosa significa il giorno precedente?
Che precede, che viene prima nel tempo; anteriore, antecedente: il giorno, il mese, l'anno p.; la mattina, la sera, la notte p.; la settimana p.
Qual è il sinonimo di prima?
≈ avanti, davanti, (lett., tosc.)