Cosa vuol dire price cap sul gas?

Domanda di: Sig. Quasimodo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Come funziona il price cap
Per la sua attivazione prevede che lo spread tra il prezzo del gas sull'indice di riferimento Ttf di Amsterdam e il prezzo medio sugli altri mercati globali superi i 35 euro per tre giorni lavorativi di fila. Per questo si parla di «limite di offerta dinamica» fissata a 145 euro.

Cosa significa price cap?

Il Price Cap è un limite al prezzo che le società in oggetto possono applicare ai loro prodotti, in questo caso le società sono energetiche e il prodotto è il gas, così come l'energia elettrica prodotta con il gas.

Chi paga il price cap gas?

Tale sussidio viene sì pagato dai consumatori tramite l'acquisto di energia, ma questi ultimi pagano comunque meno di prima perché soltanto i produttori che utilizzano il gas ricevono il sussidio (mentre prima venivano alimentati i profitti dei produttori di energia inframarginali).

Cosa cambia con price cap?

In sintesi, il price cap potrebbe addirittura essere dannoso e causare una minore disponibilità di gas sui mercati con un conseguente - e ulteriore - aumento dei prezzi. In più, spingerebbe i Paesi europei ad entrare in conflitto a causa dei loro mix energetici differenti.

A cosa serve il tetto al prezzo del gas?

Un tetto massimo al prezzo del gas garantisce un rallentamento agli aumenti dei prezzi di energia e gas, almeno temporaneo, utile ai cittadini europei per affrontare i mesi più freddi dell'anno.

Come funziona il price cap sul gas?