Domanda di: Dr. Lia Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(28 voti)
Un cane sbadiglia quando si trova in una situazione di disagio e vuole tranquillizzarsi. Un uomo che si trova di fronte ad un cane timoroso e preoccupato può adottare lo sbadiglio proprio per rassicurarlo.
Cosa vogliono comunicare i cani quando sbadigliano?
Lo sbadiglio trasmette sentimenti amichevoli verso i suoi simili. Quando un cane aggressivo si avvicina ad un altro amichevole, non è raro che il secondo emetta un sonoro sbadiglio, proprio per comunicare: 'Ehi amico, non hai nulla da temere!
Proprio come negli esseri umani, lo sbadiglio nel tuo cane può significare pigrizia, sonnolenza, stanchezza. Ma c'è dell'altro. Non sarebbe insolito per il tuo cane sbadigliare di fronte a uno stimolo sgradevole. Pertanto, se qualcosa lo stressa o lo opprime, è molto probabile che lo faccia.
Lo sbadiglio è un esternazione comune a tutti i cani, non c'è nessun motivo di preoccuparsi, bisogna soltanto cercare di capire il proprio animale da compagnia per poter sapere cosa fare in ogni situazione. Se lo sbadiglio è dovuto allo stress, rassicurate il vostro cane e così facendo ritroverà la fiducia.
GRATTARSI: anche il grattarsi è un segnale che il cane mette in atto per stemperare la tensione. Di certo mentre uno si gratta non può aggredire il suo avversario e se lui lo stà minacciando grattandosi il cane lo blocca. Inoltre, il grattarsi può anche servire a dissipare il nervosismo a seguito di un conflitto.