Cosa vuol dire quando il pappagallo apre le ali?

Domanda di: Dott. Giancarlo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

La comunicazione gestuale è la forma più antica di comunicazione per i pappagalli, i loro gesti come allargare le ali e gonfiare le piume significa dimostrare la propria forza ad un possibile rivale; allungare il collo in avanti con il becco aperto significa che il pappagallo è insofferente; reclinare il capo ed ...

Quando il pappagallo apre la bocca?

L'eccitazione può essere dovuta a: una situazione molto piacevole, lo stimolo durante il gioco, un rumore o movimento improvviso che mette in allerta il pappagallo o può essere associata alla rabbia ed in questo caso è un chiaro segno di avvertimento.

Come si capisce se il pappagallo e felice?

Un pappagallo felice é facile da distinguere: i suoi occhi scintillano, il piumaggio è lucido e splendente e il movimento del suo corpo è sicuro. Un pappagallo infelice, al contrario, ha gli occhi spenti, le piume arruffate, assume una posizione instabile e insicura, e ha paura di tutto ciò che lo circonda.

Cosa non fare con un pappagallo?

Non fumare nella stessa stanza in cui si trova l'animale. Non agganciare catene, a mo di guinzaglio, alle zampe del volatile. Non prendere 2 pappagalli di specie diversa per tenersi compagnia. Non alzare il tono di voce con il pappagallo per evitare che anche l'animale inizi ad urlare.

Come fare le coccole ad un pappagallo?

Come coccolarlo:

C'è però uno step successivo, come coccolarlo. In genere ai pappagalli piacciono le coccole soprattutto nella testa e sotto al becco, quindi inizialmente provate in quelle parti del corpo. Coccole sulle ali e nella coda di solito non sono molto gradite, quindi per il momento desistete.

Il PAPPAGALLO BECCA? Vediamo PERCHè