Cosa vuol dire quando la mozzarella e dura?

Domanda di: Dott. Giacinta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Quando la mozzarella è dura, solitamente indica una lunga permanenza in frigorifero, uno shock termico (interruzione della catena del freddo) o l'uso di latte di qualità inferiore, risultando gommosa. È un segno che il prodotto non è freschissimo o ha perso elasticità, ma può spesso essere ripristinata con calore.

Perché la mozzarella è dura?

Una mozzarella molle è spesso un segnale di un prodotto con troppa acqua, mentre una consistenza rigida può indicare una lunga permanenza in cella frigorifera o l'uso di latte di bassa qualità.

Come capire se la mozzarella è andata a male?

Se osservandola vedi che è ingiallita, vuol dire che la mozzarella è avariata, non è più fresca o è rimasta per troppo tempo fuori dal suo liquido di conservazione. Consistenza. La mozzarella fresca deve avere una consistenza quasi elastica e non deve né essere troppo friabile, né risultare gommosa.

Quando dura la mozzarella?

Una volta arrivata nella tua cucina basterà mettere la mozzarella in frigo a + 4° C lasciandola nel contenitore, a mollo nel suo liquido di governo, così da mantenere inalterate proprietà e gusto: in confezione integra la durata di conservazione è di ben 30 giorni.

Come ammorbidire la mozzarella?

Avete fretta o semplicemente non avete voglia di aspettare? Immergete la mozzarella in acqua tiepida, a 35-40° C, per una decina di minuti.

I CONSIGLI PER GUSTARE LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP