Domanda di: Ing. Raoul Carbone | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(36 voti)
"Stratto" è una forma antica o dialettale (siciliana) di estratto, che significa "tirato fuori", "derivato", e in cucina indica il concentrato di pomodoro. Può anche indicare, in senso arcaico, qualcuno "strano" o "fuori di senno" (da "tratto fuori").
Strano, stravagante, balordo (quasi a dire, tratto fuori di mente): le cose stratte ..., e con sciocchezza adornate nelle sue prediche, furono tante, che lingua appena le potrebbe contare (Sacchetti); o donna che hai la tua suociara stratta; o suociara che hai la nuora traversa [=«di cattive maniere»] (s. Bernardino).
Il nome stratòs in greco significa soldato, esercito. Pare che la storia di questo nome legato al quartiere napoletano derivi dall'insediamento di un gruppo di greci nella zona di Nicomedia nel 1266. Fu così che diffusero l'adorazione per questo martire anche in terra napoletana.
1) Definizione Fisica: uno STRATO rappresenta uno corpo costituito da un accumulo di sedimenti, fisicamente delimitato alla base (letto) ed al tetto da superfici di discontinuità, dette superfici (o giunti) di strato.