Cosa vuol dire quando si fa la cacca verde?

Domanda di: Cristyn Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Feci verdi
Tale situazione si verifica quando il transito intestinale è talmente veloce da causare un'incompleta trasformazione della biliverdina in bilirubina e derivati. Feci verdi sono quindi una tipica espressione della diarrea e delle condizioni di natura patologica e non (ad es.

Cosa fare se la cacca e verde?

Per contribuire alla risoluzione del problema delle feci verdi, il medico può indicare l'assunzione di fermenti lattici per regolare le funzioni intestinali, attraverso la normalizzazione della flora batterica.

Cosa significa quando le feci sono verdi?

Perché le mie feci sono verdi? Espellere feci verdi è in genere il risultato del consumo alimentare di cibi verdi, come ad esempio spinaci, broccoli, cavoli, fagioli verdi mung, asparagi, zucchini, olive, kiwi, … ma più in generale sono suggestive di un elevato consumo di ortaggi verdi o di coloranti alimentari.

Quando preoccuparsi delle feci verdi?

C'è da preoccuparsi? Il colore delle feci in generale (non solo verde) è soggetto a normali variazioni nel tempo e a seconda del pasto e non è per forza indicazione di malessere o patologie.

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Se il colore pallido o un color argilla persistono nel tempo potrebbe essere necessario stabilirne il motivo. Il fegato, infatti, può non produrre abbastanza bile oppure il flusso della bile è bloccato a causa di calcoli biliari.

Feci verde chiaro nel neonato, cosa significa?