Cosa vuol dire quando ti prudono i capezzoli?

Domanda di: Sig.ra Cleopatra Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Il prurito del capezzolo è uno dei sintomi che più spesso spingono le donne a richiedere il parere di un senologo. Frequentemente questa sintomatologia è legata semplicemente alla secchezza o all'arrossamento della pelle, che possono essere causati da uso di detergenti aggressivi o dagli indumenti.

Cosa fare quando prude il capezzolo?

Per migliorare la situazione dei casi lievi l'unica strategia è mantenere la zona più idratata possibile, usando una crema particolarmente ricca ed evitando docce troppo calde. Può dare sollievo anche tamponare sul capezzolo un panno fresco.

Quando preoccuparsi per i capezzoli?

Anche cambiamenti a carico del capezzolo meritano una visita dal medico. Modifiche della forma (retrazioni o protrusioni inusuali), così come la perdita di sangue, siero o latte (ovviamente in un momento in cui non si sta allattando) vanno verificate con un esperto.

Cosa significa quando hai i capezzoli sensibili?

Durante il ciclo mestruale, i capezzoli e il seno possono diventare dolenti. Questa differenza di sensibilità è dovuta a variazioni ormonali. Con l'avvicinarsi dell'ovulazione, il livello di estrogeni aumenta, inducendo anche un aumento dei recettori del progesterone nel seno.

Come si fa a capire se il seno sta crescendo?

Quando i seni iniziano a svilupparsi e a crescere, contemporaneamente crescono anche l'areola e il capezzolo. Durante questo sviluppo è possibile avvertire delle sensazioni di formicolio, prurito o dolore al petto e i capezzoli possono gonfiarsi. Tutto questo rientra nella normalità.

Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)