Cosa vuol dire quando ti regalano le scarpe?

Domanda di: Marcella Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

La teoria parte dal sillogismo di tre parole: scarpe, camminare, allontanare. Regalare le scarpe potrebbe farci allontanare dalla persona che le riceve in dono. Questo perché le scarpe sono sinonimo di partenza.

Cosa porta sfortuna regalare?

Tra gli oggetti da non regalare ci sono anche i fazzoletti (in quanto portano lacrime), le scarpe (in quanto allontanano) e le perle che si dice portino sfiga se regalate, ancor di più alle donne giovani.

Perché non si regala il profumo?

Non ci sono conoscenze del fatto che regalare un profumo, a donna o uomo che sia, porti sfortuna. Probabilmente l'unica recondita ragione di questa assurda diceria potrebbe essere legata a ragioni di sensibilità e galateo. Il profumo è infatti un prodotto che fa parte della sfera “intima”, molto soggettivo e personale.

Perché non si regalano le scarpe a Natale?

Si tratta, infatti, della Shoes theory, secondo la quale regalare scarpe porterebbe sfortuna alla relazione (varrebbe anche per i compleanni). La spiegazione è molto intuitiva: è come se regalando le scarpe dicessi all'altra persona: “Vai, puoi camminare senza di me” . Qualcuno ci crede?

Cosa comunicano le scarpe?

Le scarpe contribuiscono infatti a comunicare particolarità, unicità e a definire la nostra identità personale. Sul piano latente, il piede e il tacco sono un simbolo fallico, mentre la scarpa simboleggia la vagina. Le scarpe parlano di sesso, di potere, di identità.

E se Indossassi le Scarpe per Sempre