Cosa vuol dire quando un gatto respira con la bocca aperta?

Domanda di: Filomena Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Quando ha molto caldo, il tuo amico felino respira anche a bocca aperta, ma la traspirazione è comunque insufficiente per abbassare adeguatamente la sua temperatura corporea. Per questo durante la stagione calda è importantissimo che il tuo gatto rimanga idratato e al fresco, per prevenire il colpo di calore.

Cosa fare se il gatto respira con la bocca aperta?

Se, oltre a vedere il tuo gatto con la bocca aperta, noti che ansima continuamente o con frequenza, è consigliabile andare dal veterinario per assicurarsi che non abbia malattie respiratorie, come l'asma felina, o malattie cardiache.

Come capire se il gatto ha problemi respiratori?

I sintomi tipici di un problema alle vie respiratorie superiori sono gli starnuti, il naso che cola, un respiro rumoroso e la difficoltà a deglutire. I disturbi alle vie respiratorie inferiori invece si riconoscono da tosse, fiato corto o affanno e respirazione con la bocca aperta.

Perché il mio gatto ha il respiro affannoso?

Esistono molte cause per la dispnea, ad esempio:

Liquido nella pleura che circonda i polmoni (idrotorace) Impedimenti nelle vie respiratorie superiori (oggetti estranei, paralisi) Infiammazione polmonare (polmonite) Grave sovrappeso.

Che si può fare quando un gatto va in iperventilazione?

Come sistema di raffreddamento il gatto utilizza il leccamento cioe' la saliva che poi evapora dal corpo e fa abbassare la temperatura corporea. Succede a volte di vedere micio con la bocca aperta che respira affannosamente, questo fenomeno si chiama iperventilazione.

Il mio GATTO ANSIMA e RESPIRA VELOCEMENTE 🐱👅 (Cause e cosa fare)