Le orecchie rilassate e rivolte un po' all'esterno sono il segnale che è tranquillo o sta dormendo. Se invece sono girate all'indietro esprimono rabbia e disapprovazione, che si trasforma in aggressione quando oltre ad essere all'indietro sono anche quasi appoggiate alla testa.
Cosa vuol dire quando il cavallo tira indietro le orecchie?
Questo atteggiamento si ha quando il cavallo esegue un lavoro o un esercizio che impegna la sua attenzione, e in questo modo dimostra anche la fiducia nel suo cavaliere. Le orecchie distese all'indietro, invece, hanno il significato di minaccia e possono anche avere l'intenzione di “mordere o di calciare”.
Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.
Sapere quando un cavallo è arrabbiato aiuta ad evitare e ad arginare conflitti e situazioni pericolose. I principali segni di un cavallo arrabbiato sono: orecchie appiattite, denti visibili, il sollevamento di un posteriore, sommati alla tensione generale in tutto il corpo.
Un cavallo che è malato o che soffre potrebbe mostrare le classiche espressioni fisiche di disagio. Se soffre, potrebbe mostrarsi guardingo, nel senso che sta proteggendo l'area dolorante. Un cavallo in difficoltà a causa di coliche spesso calcia o morde l'addome, le zampe, si sdraia e si rialza.