VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Perché il David è il simbolo di Firenze?
La Signoria fiorentina decise che il David di Michelangelo – la rappresentazione del giovane biblico che aveva sconfitto Golia con la sola forza della sua fede – sarebbe divenuto il simbolo stesso della città, emblema dell'eroe che lotta per la libertà: Firenze infatti proprio in quegli anni stava lottando per ...
Cosa disse Michelangelo davanti al blocco di marmo?
“Guardatelo adesso, che ve ne pare?”, disse il Buonarroti.
Quale forma d'arte predilige Michelangelo?
Michelangelo (1445-1510) Pur essendo capace in tutte le arti maggiori, pittura scultura e architettura, quella che lui preferisce ed influenza il suo stile è la scultura, tanto che lui si definirà sempre uno scultore. Ritratto di Michelangelo nei panni di Eraclito, Stanze vaticane di Raffaello.
Chi ha ispirato Michelangelo?
Grande osservatore della natura, Michelangelo probabilmente si servì di un disegno preparatorio molto dettagliato, quando ha dipinto “La Creazione di Adamo” nella Cappella Sistina. La somiglianza è talmente evidente che se vi mettete nella stessa posizione di Adamo sul sasso, sarete proprio entrati nell'opera d'arte!
Quali sono le caratteristiche principali dell'arte di Michelangelo?
Michelangelo nella sua arte ha espresso una visione personalissima e uno stile molto originale. La caratteristica più forte è la tensione, l'energia che si trova sempre nelle sue opere, dovuta alla sua continua ricerca di auto superamento e insoddisfazione. Nei suoi lavori c'è sempre un'ansia del proprio limite.
Per cosa si caratterizza l'arte di David?
Le pose ferme e rigide delle figure maschili, la commozione di quelle femminili, i colori e i contorni nitidi esaltano la drammaticità della scena. L'intenzione dell'artista è quella di proporre un modello di virtù e di amore per la patria.
Perché la mano del David così grande?
E' un uomo di potere (con una grossa mano destra) Se si guarda da vicino la mano destra di David si potrebbe notare che è enorme rispetto al resto del corpo.Il motivo è perché nel Medioevo, chi era uomo di potere era comunemente detto di “manu fortis” – forte di mano.
Perché hanno coperto il David di Michelangelo?
Un gesto dimostrativo contro la guerra nella città culla del Rinascimento. Lo ha deciso il primo cittadino del capoluogo toscano. La statua del David in piazza della Signoria a Firenze è stata coperta con un drappo nero in segno di lutto per la guerra.
Che tipo di opera e il David?
Il David è una monumentale scultura in marmo (alta più di 4 metri) realizzata da Michelangelo Buonarroti (1475-1564), genio indiscusso del Rinascimento, tra il 1501 e il 1504.
Chi è il più grande artista della terra?
Considerato un “genio universale”, Leonardo da Vinci è stato uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, oltre che scienziato, matematico, ingegnere, inventore, anatomista, scultore, architetto, botanico, musicista e scrittore.
Che tipo di marmo usava Michelangelo?
Anche Michelangelo se ne innamorò, non solo per il suo abbagliante candore ma perché era 'di grana unita, omogenea, cristallina'. Per rendere meglio l'idea lo paragonava allo zucchero. Per molte delle sue opere il grande scultore decise infatti di utilizzare proprio il pregiato marmo bianco delle Apuane.
Chi era il rivale di Michelangelo?
Scultore (Firenze 1472 - Siviglia 1528). Allievo di Bertoldo di Giovanni, fu condiscepolo e rivale di Michelangelo (in una lite rimasta famosa gli ruppe il naso).
Cosa esprimono le opere di Michelangelo?
MICHELANGELO BUONARROTI OPERE PIU' IMPORTANTI L'eccellenza del corpo nudo di lui e del volto di lei esprimono l'oltrepassare le forme umane e il raggiungimento della bellezza ideale. L'eterna giovinezza di Maria, manifesta la sua verginità, infatti secondo Michelangelo, il passaggio degli anni porta al peccato.
Quale caratteristica accomuna le opere di Michelangelo?
Una caratteristica che accomuna le sue opere di pittura, scultura e architettura è la continua ricerca di rinnovamento, con l'obiettivo di raggiungere una forma espressiva originale, che superi le regole della prospettiva in pittura, i rigidi canoni estetici in scultura e lo stile classico in architettura.
Che tecniche usava Michelangelo?
Gli strumenti utilizzati da Michelangelo per le sue creazioni sono quelli tipici della maggior parte delle sculture: scalpelli a punta temperati, scalpelli piatti, gravina, raspe, lime o pietra pomice per le rifiniture e la levigatura.
Perché non parli statua?
Leggende. È legato a questa scultura l'aneddoto leggendario secondo il quale Michelangelo, contemplandola al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato «Perché non parli?» percuotendone il ginocchio con il martello che impugnava.
Che cos'è il concetto di marmo solo di Michelangelo?
Si capisce anche il concetto che Michelangelo aveva della scultura: "Non ha l'ottimo artista alcun concetto ch'un marmo solo in sé non circoscriva col suo cuperchio, e solo a quello arriva la man che ubbidisce all'intelletto." Cioè lo scultore non può concepire alcuna idea di figura che già non si trovi nel marmo, ...
Perché Michelangelo lascia alcune statue non finite?
Tecnica del non finito caratteristiche Michelangelo leviga la figura in alcune parti e volutamente lascia altre allo stato di abbozzo, come a segnalare il momento di passaggio in cui il marmo non è più solo materia inerte e la figura ancora non “vive”.
Quale muscolo manca al David?
- (Adnkronos) - Al David di Michelangelo manca un rilievo muscolare sulla schiena, che sarebbe normale trovare tra la colonna vertebrale e la scapola destra di un corpo umano.