Cosa vuol dire rimanere con un pugno di mosche in mano?

Domanda di: Nicoletta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Fig.: restare senza niente, con le mani piene solo di mosche e quindi ancor peggio che vuote, in particolare dopo avere sperato o lavorato in vista di una guadagno, un vantaggio o simili.

Chi è che lavora per un pugno di mosche?

Rimanere senza alcun guadagno dopo un investimento o un lavoro. Un pugno pieno di mosche non ha alcuna utilità o valore, è qualcosa di totalmente inutile!

Cosa vuol dire usare il pugno di ferro?

Pugno di ferro: in senso proprio, lo stesso che tirapugni (v.); in senso fig., autorità, durezza, intransigenza, in espressioni quali: avere, usare il p. di ferro; adottare, seguire la politica del p. di ferro; governare con il p. di ferro.

Cosa simboleggia il pugno?

Origini e significato

In principio il pugno è un simbolo di unità e di solidarietà, rappresentato dalle dita deboli che si uniscono per creare qualcosa di potente.

Cosa succede se tiro un pugno al muro?

Spesso, le fratture metacarpali vengono chiamate fratture del pugile, perché sono spesso conseguenti al colpire un oggetto duro (ad esempio un muro o la mandibola di un'altra persona) con un pugno. Quando queste fratture sono conseguenti a un pugno sferrato sulla bocca di qualcuno, la pelle può essere lacerata.

5 ERRORI DELLE DONNE CHE FANNO FUGGIRE GLI UOMINI E LE FANNO RESTARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO