Per chi è progettato Scratch?

Domanda di: Demi Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Tale linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la ...

Per chi è progettata Scratch?

Andiamo a vedere di cosa si tratta. Che cos'è. Scratch è un ambiente di programmazione gratuito con un linguaggio di tipo grafico, sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti.

In quale modalità può essere utilizzato Scratch?

Scratch viene spesso utilizzato dagli insegnanti come supporto nella didattica e nell'insegnamento di materie come: la matematica, l'arte, l'informatica e l'inglese.

Cosa significa programmare con Scratch?

“Scratch” è un programma gratuito per la programmazione a blocchi, detta anche programmazione visuale, creato dal MIT di Boston. Programmare con Scratch consiste nell'impilare blocchi, che presentano forma e colore dipendenti dall'istruzione che si vuole utilizzare.

Quali competenze si acquisiscono con il coding?

Se utilizzato come strumento didattico, il coding consente di sviluppare:
  • creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad immaginare.
  • problem solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili.

Imparare a fare lo scratch impossibile in 5 minuti