Cosa vuol dire rimborso scoperto?

Domanda di: Ettore Milani  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Con il termine scoperto si intende una clausola che consente alla compagnia assicurativa di limitare il risarcimento in caso di sinistro. Lo scoperto è espresso in percentuale sull'ammontare del danno: dunque, non può essere calcolato preventivamente, ma solo dopo che l'incidente si è verificato.

Cosa significa lo scoperto di conto?

Che cos'è? Nell'apertura di credito o fido in conto corrente, comunemente anche detto “scoperto di conto”, la banca ti mette a disposizione sul conto corrente una somma fino un importo massimo prestabilito, per un tempo determinato o indeterminato.

Come funziona il fido scoperto?

Lo scoperto a tempo determinato avviene quando la banca mette a disposizione del cliente un fido per un periodo di tempo ben preciso e prevede di poter recedere dal contratto solo per giusta causa, dando al correntista almeno 15 giorni per onorare i propri debiti.

Come si restituiscono i soldi di un fido?

Il fido bancario rientro viene richiesto da parte della banca nel momento in cui si l'istituto di credito vede che è stato usufruito completamente dal cliente senza però alcun pagamento inoltrato nel corso dei mesi successivi.

Quando si prendono i soldi del fido?

L'erogazione di un fido bancario cambia in relazione alla banca in cui viene richiesto, ma generalmente i tempi di attesa non vanno oltre i 15-20 giorni.

Il conto bancario - Fido e scoperto di conto