Cosa vuol dire Sahara?

Domanda di: Tristano Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Un deserto grande quasi come tutta l'Europa: è il Sahara, una parola che in arabo vuol dire "vuoto". Quattromila anni fa, però, tutto il territorio che oggi è occupato dal deserto del Sahara era una savana popolata da grandi animali.

Perché il deserto del Sahara si chiama così?

Il nome Sahara deriva dalla parola araba sahra' che significa… (rullo di tamburi) "deserto", inteso come luogo disabitato.

Cosa era prima il Sahara?

Tra 10.000 e 5.000 anni fa, il Sahara non era un deserto, ma un territorio nel quale si alternava dune sabbiose costellate di piccoli laghi, a fiumi che scorrevano dalle montagne verso ampie pianure coperte da savana.

In che Paese è il Sahara?

Si trova nel nord-ovest del continente africano e insieme a Marocco, Mauritania, Algeria, Tunisia e Libia fa parte di quell'insieme di Paesi denominato Maghreb. È un territorio di circa 266.000 Kmq, che confina a nord con il Marocco, a sud con la Mauritania, a est con l'Algeria e a ovest con l'oceano Atlantico.

Che cosa c'è sotto il deserto del Sahara?

Una delle più grandi riserve idriche sotterranee del Pianeta si estende proprio al di sotto del Sahara Orientale dove circa 150 mila chilometri cubici d'acqua dolce, tra i 500 e 3500 metri di profondità, sono raccolte, residuo dei tempi in cui le piogge cadevano con continuità.

Cos'è NASCOSTO SOTTO Il Deserto Del Sahara