Cosa vuol dire se esce fumo dall astina dell'olio?

Domanda di: Amos Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

RE: Fumo dall'astina controllo olio Per fare fumo dev'esserci qualche fonte di temperatura elevata (qualche grippaggio o giù di lì).

Perché esce olio dal tappo dell'olio?

Queste sono le possibili cause: Poco olio all'interno del serbatoio, che causa danni alla struttura e provoca la fuoriuscita dell'olio stesso. Perdita di tenuta delle guarnizioni del coperchio delle valvole, della testa e della coppa dell'olio. Mancanza della tenuta del tappo dello scarico.

Cosa fare quando esce il fumo dalla macchina?

Rallentare o fermarsi – Se sentite odore di bruciato o vedete fumo uscire dal cofano, rallentate, procedete a velocità costante e, non appena possibile, fermatevi per evitare guai peggiori alla vostra auto. Meglio in un'area di servizio o in una piazzola di sosta.

Perché il motore fa fumo?

Il fumo bianco del motore è comunemente causato dalla combustione del liquido del radiatore (noto anche come liquido di raffreddamento o refrigerante). Si può notare anche un odore stucchevole e dolciastro (spesso paragonato a quello della caramella o dello sciroppo d'acero).

Quando la macchina fa fumo blu?

La presenza di fumo blu può essere dovuta: A una eccessiva aggiunta d'olio. In questo caso l'olio spinto fuori, attraverso il pistone nella camera di combustione, brucia formando un fumo azzurro.

E normale che esce fumo bianco del tappo?