Cosa vuol dire sei un pollo?

Domanda di: Zaccaria Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

fig. Persona ingenua, credulona, che si lascia raggirare con molta facilità: sei stato un p. a farti imbrogliare così; ha trovato un p. che la mantiene; lasciarsi spennare come un p., farsi truffare rimettendoci tutto quello che si possiede.

Cosa vuol dire fare il pollo?

Parlare, agire o comportarsi in modo estremamente ridicolo, tanto da far ridere anche chi non ne avrebbe affatto voglia o chi non sarebbe nemmeno in grado di farlo, in questo caso i polli.

Perché si dice pollo?

Il termine “pollo” indica gli esemplari – sia maschi che femmine – che non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale e che pesano, di media, 1,5 kg, non di più. Si tratta di soggetti giovani (3 mesi). Il vocabolo deriva infatti dal latino pullus, che vuol dire “animale giovane”.

Perché si dice sei una gallina?

Avere il cervello da gallina e fare la gallina sono sicuramente fra i modi di dire più noti per indicare una persona dalle dubbie capacità intellettive, mentre nel linguaggio colloquiale essere a gallina sta a indicare una persona ubriaca, nell'accezione di essere fuori di sé, con scarsa padronanza della razionalità.

Cosa un pollo?

Nome comune degli Uccelli Galliformi Fasianidi domestici appartenenti alla specie Gallus gallus, cioè del gallo e della gallina, derivati dalle specie selvatiche del genere Gallus; hanno cresta carnosa, 2 bargigli partenti dalla base della mandibola e 2 bargigli auricolari (o orecchioni); sono originari dell'Asia.

Sai la differenza tra pollo e gallina? Il 90% delle persone sbaglia