Perché si formano le placche nelle coronarie?

Domanda di: Sig.ra Danuta Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

L'aterosclerosi è causata da un trauma ripetuto alle pareti arteriose. Numerosi fattori contribuiscono alla lesione, fra cui ipertensione arteriosa, fumo di tabacco, diabete e alti livelli di colesterolo nel sangue.

Come si curano le placche alle coronarie?

Il trattamento della cardiopatia coronarica può richiedere una procedura medica o un intervento chirurgico. Sia l'angioplastica che il bypass vengono usati per trattare arterie coronarie ostruite.

Come si possono eliminare le placche nelle arterie?

La tecnica messa a punto dagli studiosi combina un laser a bassa potenza con ultrasuoni. In questo modo si rimuovono le placche arteriose e, in particolare, con gli ultrasuoni si “mitigano” gli effetti del laser. I primi test del dispositivo sono stati eseguiti su campioni di grasso della pancia di maiale.

Come si formano le placche nelle coronarie?

Le coronaropatie sono causate da un accumulo di depositi di grasso di consistenza cerosa sulle pareti interne delle arterie. Questi depositi sono costituiti da colesterolo, calcio e altre sostanze che viaggiano nel sangue e il prodotto del loro accumulo è definito "placca aterosclerotica" o semplicemente "placca".

Cosa provoca le placche nelle arterie?

Inoltre queste placche (più l'età) induriscono le arterie e le conseguenze di questi eventi possono essere gravi: attacchi di cuore, ictus, disturbi occlusivi periferici (classica la “gamba del fumatore” quando l'apporto di ossigeno nella zona non è più sufficiente e camminare diventa difficile e doloroso).

Coronaropatie: cosa sono? Sintomi, cause, cura e prevenzione