Cosa vuol dire sospesa per AC?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

"Sospesa per AC" indica solitamente che una pratica, spesso l'Assegno di Inclusione (ADI) o prestazioni INPS, è stata bloccata temporaneamente per "Accertamenti". L'INPS ha riscontrato incongruenze tra i redditi/patrimoni dichiarati nell'ISEE e quelli reali, sospendendo il pagamento in attesa di verifiche o integrazioni documentali.

Quanto dura la sospensione ADI per accertamenti?

Le eventuali sospensioni per decorrenza del termine di 90 giorni, in assenza di presentazione ai Servizi sociali o ai Centri per l'impiego sono gestite con le stesse modalità descritte per le sospensioni per decorrenza del termine di 120 giorni.

Quando non possono staccare l'acqua?

Nel preavviso di mora è sempre indicata la scadenza oltre la quale l'acqua viene interrotta dal gestore (sempre che il pagamento non avvenga nel frattempo). Il termine massimo non può essere inferiore a 40 giorni solari, calcolati dalla data di ricevimento del sollecito bancario da parte dell'utente.

Come posso riattivare la fornitura della luce sospesa?

Come riattivare la fornitura sospesa a causa del mancato pagamento. Per riattivare la fornitura occorre effettuare il pagamento dell'intera somma. Se effettui il pagamento con uno dei canali sottoindicati, registreremo automaticamente il pagamento e richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura.

Cosa significa sospensione per accertamenti?

🚨 Se sul portale INPS trovi la dicitura “sospensione per accertamenti”, vuol dire che: 👉 L'INPS ha rilevato dei redditi o patrimoni diversi rispetto a quelli dichiarati nell'ISEE utilizzato. 👉 La pratica viene quindi bloccata in automatico in attesa di chiarimenti.

ASSEGNO DI INCLUSIONE, DOMANDA SOSPESA per ACCERTAMENTO SEDE o SUPPLEMENTO ISTRUTTORIA: che succede