VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice sigaretta a Milano?
A Milano la cicca è cicca la sigaretta è la sigaretta!!! Silvia Cuccuru Sanna ora puoi capirmi! Se ti da' una sigaretta, la stai chiedendo ad un giargiana di sicuro! A me sinceramente di come si dice altrove non interessa perché per me conta solo come si dice a Milano.
Come si dice in milanese ti voglio bene?
Ta vori ben- Ti voglio bene, che non è la stessa cosa.
Cosa vuol dire rumenta in milanese?
Un termine tipicamente settentrionale per dire spazzatura è rumenta: deriva da un vocabolo piemontese che ha origine dal latino ramentu(m), truciolo, e che indicava gli scarti o gli avanzi.
Cosa vuol dire Scurbatt in milanese?
DESAM - Dizionario etimologico, storico, antologico del milanese. La parola di oggi è ''scorbatt'', che significa ''corvo''.
Che vuol dire Zanza in milanese?
żanża s. m. e f. [etimo ignoto], invar., settentr. – Imbroglione, truffatore, furfante.
Cosa vuol dire Remulass in milanese?
Ambiente caldo e accogliente a cura dell'architetto Elena Vida con toni accesi di blu indaco, bordeaux e arancione con carta da parati a tema Remulass che in milanese significa rapa (6).
Perché i milanesi sono chiamati meneghini?
Il suo nome deriva dal fatto che in tempi antichi, probabilmente tra il '600 e il '700, mentre i signori più abbienti potevano permettersi molti domestici, i nobili meno facoltosi assumevano un domestico solo di domenica, appunto un Domenichino.
Cosa dicono spesso i milanesi?
Chi laüra ghà una camisa e chi fà nagott ghe n'à dò = come al solito... chi lavora non sempre è ripagato per quello che fa.... La buca l'è minga straca se la sa nò de vaca = La bocca non è mai stanca se prima non ha il sapore del formaggio... La malerba l'è quèla che cress püssee = l'erba cattiva non muore mai.
Cosa vuol dire Canela in milanese?
Canela dela pasta è invece il mattarello. Un altro oggetto in legno, dal nome oscuro al di fuori dell'asse Lodi-Pavia, è la mesa: si tratta della 'spianatoia', cioè 'l'asse per impastare'.
Come si dice carabiniere in milanese?
Ancora una volta i Carabinieri, qui chiamati “Rodai”.
Come si dice pulcino in dialetto milanese?
Impariamo la lingua lombarda - La parola di oggi è "pollesin", ossia "pulcino" | Facebook.
Come si chiama la sigaretta a Roma?
Ciospa→ sinonimo di sigaretta. “Mi dai una ciospa per favore”.
Cosa significa Ciuciamanuber?
#1 Ciuciamanuber L'origine di questo epiteto è ignota ma i veri milanesi ne conosceranno sicuramente il significato colloquiale. Indica qualcuno che frequenta assiduamente la palestra ma che invece di allenarsi lecca, o meglio lucida, i manubri. Insomma un nullafacente che finge di non esserlo.
Come si chiamano i non milanesi?
Nel corso degli anni i milanesi hanno inventato un termine per definire chi non è di Milano: "giargiana". Questo termine molto particolare viene usato per definire chi non è milanese e ha alle spalle una storia molto curiosa. Pochi infatti sanno che questa parola ha avuto origine a Napoli.
Cosa vuol dire Barlafus?
Barlafus in milanese significa "brillante", riferito a quei giovani allegri che amano darsi un tono in mezzo alla gente (come i "pirla" per intenderci ).
Dove vivono i ricchi milanesi?
Le zone tra Brera, Castello, Sant'Ambrogio, San Vittore, Citylife e Pagano hanno mantenuto standard elevati, ma anche in zone meno centrali come Dateo, Buenos Aires e Lambrate si è assistito ad un innalzamento del reddito o, comunque, al mantenimento di una media ben al di sopra di quella nazionale, che gravita sui ...
Perché i milanesi vengono chiamati Baüscia?
Baüscia. Il vocabolo dialettale baüscia indica prima di tutto bava, saliva. In ogni caso, il termine viene utilizzato in tutta la Lombardia con un altro significato, che deriverebbe in realtà dal primo. Bauscia infatti designa generalmente una persona piena di sé, un gradasso spaccone.
Qual è la maschera tipica di Milano?
È “Meneghin”, diminutivo del nome Domenico, la maschera milanese per eccellenza. Affiancato dalla Cecca, insieme fanno davvero una bella coppia.
Cosa vuol dire ghisa in milanese?
Ghisa è un termine che veniva utilizzato nel passato per indicare i vigili urbani.
Come si dice panino in milanese?
Il Panattunin è un panino e dà il nome a un piccolo locale che include fast food alla milanese e gastronomia di quartiere.