Cosa vuol dire striscia LED COB?

Domanda di: Sig.ra Assia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Infatti, "COB" sta per Chip On Board, il che significa che ha diversi chip integrati nella striscia. Di solito sono luci LED raggruppate insieme e rivestite di fosforo giallo, per dare questa sensazione di uniformità senza che le "cuciture" delle diverse fonti di luce siano visibili.

Cos'è la striscia led COB?

Le strisce led COB sono strisce led che permettono di creare linee di luce omogenee prive del classico effetto puntinato e offrono un ampio angolo di diffusione di 180° anche su profili senza diffusore o con strip a vista.

Come alimentare un LED COB?

- per alimentare una striscia LED COB da 5m è consigliato usare un alimentatore da almeno 50W; - per alimentare due striscia LED COB collegate tra loro per un totale di 10m, è consigliato l'utilizzo di un alimentatore da almeno 100W.

Quale striscia led fa più luce?

Come regola generale, se volete ottenere l'effetto più luminoso possibile, cercate strisce a LED con oltre 40 LED per metro. In questo modo si otterrà un'illuminazione uniforme su tutta l'area, senza punti oscuri o punti troppo luminosi. Si possono trovare diversi nomi di emettitori LED, come 2835, 3528, 5050 o 5730.

Quale striscia led scegliere?

se l'utilizzo sarà saltuario, allora la striscia led 12V è adatta; se invece l'utilizzo sarà professionale o verrà usata molto quotidianamente, allora la striscia led 24V è scelta migliore perché sopporto di più le cadute di tensione e quindi è adatta a lunghe catene e ad una maggiore durata della striscia.

💡QuinLED💡New COB style addressable LED strip