Come si fa il nero con la pasta di zucchero?

Domanda di: Patrizio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Vogliamo vedere come creare un bel nero, ma nero nero!! Spezzetto la pasta di zucchero bianca e la inserisco nel boccale della planetaria ( potete usare un robot o anche impastare a mano) unisco due bei cucchiaini di colorante black extra e lascio impastare fin quando il colore si e' tutto assorbito.

Come ottenere il colore nero con la pasta di zucchero?

PER IL NERO: Bisogna partire da una pdz, marrone o blu scuro, che deve avere riposato almeno 12-24h, perché così avrà perso parte della sua umidità. Prendere un po' di colorante in polvere nero( per la mia esperienza, attualmente il migliore è il “nero super assoluto”) e diluirlo in pochissimo alcool trasparente.

Come scurire la pasta di zucchero?

Infatti, se si desiderano colori più chiari è necessario utilizzare una quantità maggiore di bianco che tende a schiarire il colore finale. Se, al contrario, si desidera un colore più scuro si dovrà aggiungere una quantità maggiore di nero.

Come colorare la pasta fresca di nero?

Per colorare la pasta basta mischiare il carbone vegetale in povere alla farina – circa un cucchiaino ogni 100 grammi – e procedere all'impasto standard, o con uova o con acqua.

Come si fa a colorare la pasta di zucchero?

Per colorarla è possibile utilizzare dei coloranti per uso alimentare, reperibili nei negozi di pasticceria o nei supermercati più forniti, o dei coloranti di origine vegetale. In generale è opportuno scegliere ingredienti o spezie che abbiano un forte potere colorante ma un sapore piuttosto blando.

Realizza Il Nero E Il Rosso Della Tua Pasta Di Zucchero!!!