Cosa vuol dire tagliare di sbieco?

Domanda di: Fulvio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il taglio in sbieco è una tecnica utilizzata in sartoria che consiste nell'utilizzare il tessuto diagonalmente. Generalmente si utilizza sia per vestiti completi sia in strisce per alcune rifiniture.

Cos'è lo sbieco in tessuto?

Lo sbieco è un pezzo di stoffa che viene tagliato obliquamente(con un angolo di 45°) rispetto al filo del tessuto. Di solito è usato per decorare o rinforzare i bordi di un capo d'abbigliamento. Dapprima viene fissato con degli spilli o una cucitura temporanea per poi essere cucito a macchina.

A cosa serve lo sbieco?

Lo sbieco è un nastro di tessuto che si utilizza per rifinire nell'abbigliamento qualunque tipo di orlo, ma anche per rifinire i bordi di bavaglie, asciugamani, presine, etc.

Come si trova il filo in sbieco?

Vediamo con uno schema cosa cambia nella trama del tessuto nei due casi:
  1. Come possiamo vedere la trama è il filo orizzontale che va da cimosa a cimosa e l'ordito è quello che determina la lunghezza del tessuto. ...
  2. Lo sbieco si trova esattamente a 45° fra trama e ordito, ogni altra angolazione è detto semi sbieco!

Chi ha inventato il taglio in sbieco?

Madeleine Vionnet, nata nel 1876 e cresciuta ad Aubervilliers, in Francia, è stata una rivoluzionaria nella moda. Eppure c'è voluto del tempo prima che il suo contributo alla storia della moda avesse la giusta attenzione.

Tutorial lo sbieco: come si taglia, come si applica