Cosa vuol dire TIG Mig?

Domanda di: Dr. Italo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Saldatura TIG vs MIG
Nonostante i due nomi si assomiglino, non devi farti trarre in inganno: si tratta di due processi diversi loro. Una saldatrice a MIG è una una saldatrice a filo con gas mentre il TIG è processo in cui non c'è il filo e che necessita di una saldatrice differente.

Cosa vuol dire MIG?

MIG sta per Metal Inert Gas, ossia saldatura del metallo sotto gas inerte. MAG sta per Metal Active Gas, cioè saldatura del metallo sotto gas attivo.

Che cosa significa TIG?

La Tungsten Inert Gas (saldatura TIG) è un processo di saldatura a gas protettivo nonché uno dei processi di saldatura per fusione.

Che vuol dire saldatura a TIG?

Cos'è la saldatura TIG? La saldatura TIG, o saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno sotto protezione di gas inerte, è un processo di saldatura per fusione con proprietà speciali che permettono di realizzare cordoni di saldatura precisi e di alta qualità.

Qual è la saldatura più forte?

La saldatura laser della lamiera permette di ottenere saldature sottili e profonde, molto resistenti e al contempo esteticamente belle. Questo perché, a differenza di altre saldature dei metalli, la saldatura laser non aggiunge materiale alla lamiera, e difficilmente dà vita a cordoni e residui evidenti.

Parliamo di saldatura TIG MIG MMA