Il brand name Tod's ha la sua origine nel nome proprio di persona maschile di lingua inglese 'Tod', variante di 'Todd' a cui è stata aggiunta la 's ' del genitivo sassone. Todd è anche un cognome che deriva dal termine del medio inglese 'todde', sinonimo di fox, ossia di volpe.
Tod's S.p.A. è un'azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori di lusso con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier. È controllata dalla famiglia Della Valle. Quotata dal 2000 nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.
Importante è dunque sapere dove produce TOD'S, in quanto il brand mantiene i capo-filiera prevalentemente in Italia fra le Marche, l'Abruzzo e la Puglia: Made In Italy di nome e di fatto.
La parabola di Tod's in Borsa, quotata nell'ottobre del 2000 a 40 euro, e ritirata dalla Borsa 22 anni dopo esattamente allo stesso prezzo, è emblematica di come troppo spesso gli imprenditori italiani utilizzino la quotazione a solo scopo di arbitraggio.
La decisione del delisting, sottolineano gli analisti di Equita, è motivata dai Della Valle con la volontà di investire per il rilancio del gruppo, con un obiettivo di medio-lungo termine non compatibile con la pressione sui risultati di breve termine impressa dal mercato.