Cosa vuol dire un vino corposo?

Domanda di: Sig.ra Mercedes Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Vino corposo
È una delle espressioni che sentirete dire più spesso e siamo qui per spiegarvi il suo significato. Si definisce “corposo” un vino che manifesta in bocca una sensazione di pienezza e densità, dalla forte struttura.

Quando un vino si dice di corpo?

Si dice “di corpo” o “mediamente strutturato” o “corposo” un vino con un buon contenuto di sostanze estrattive. Parliamo quindi di un vino ottenuto da uve mature, ricche di zuccheri e di sostanze complementari.

Quali sono i vini più corposi?

Godetevi i vini rossi corposi come Barolo, Brunello, Amarone, ma anche vini come il Tintilia, l'Aglianico del Vulture e molti altri. Questi vini sono ciò che per antonomasia ci si aspetta dal vino rosso: struttura e potenza, eleganza e morbidezza.

Quando un vino si definisce caldo e corposo?

Quando nel vino la percezione alcolica è piuttosto netta, come ad esempio avviene per i vini con gradazione alcolica di 13-14° in volume, il vino in questione viene definito caldo. Questi vini per essere anche equilibrati, devono avere un corpo e una struttura in grado di supportarne il tenore alcolico.

Che cos'è la consistenza di un vino?

La consistenza di un vino è determinata dalla quantità di sostanze diverse dall'acqua, quindi in massima parte dallo stesso alcol etilico, dai polialcoli (responsabili della morbidezza al palato di un vino) e dal contenuto in sostanze diverse (acidità fissa, tannini, polifenoli, etc.).

Cosa vuol dire RISERVA in un vino?