Quali sono i rischi del OGM?

Domanda di: Dr. Antonio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

I rischi per l'ecosistema sono: * inquinamento genico o bioinquinamneto, che è la trasmissione del gene nuovo ad altre piante non modificate attraverso il polline. Rischi per il consumatore: * le proteine di origine transgenica possono provocare delle reazioni allergiche o tossiche.

Perché gli OGM sono dannosi?

Il problema è che ciò non si rende necessario per quelli che non superano la soglia dello 0.9%. Inoltre, gli OGM sono estremamente dannosi per il pianeta poiché attaccano le biodiversità provocando seri danni all'ecosistema, oltre che un incremento di tanti tipi di inquinamento.

Quali sono i rischi per l'ambiente e per il nostro futuro OGM?

Gli OGM, in quanto organismi selezionati, potrebbero prendere il sopravvento sulle specie selvatiche, portando all'estinzione di queste ultime e consequenzialmente ad una drastica riduzione delle biodiversità.

Quali sono i rischi ei vantaggi degli OGM?

L'OGM presenta diversi vantaggi come la possibilità di produrre cibo con più elementi nutritivi, riducono l'uso di pesticidi aumentano la produttività delle piante ottenendo una resa maggiore in grado di contrastare il problema della fame nel mondo. Oltre ai vantaggi, ci sono diversi punti critici.

In che modo gli OGM inquinano?

Una minaccia per la biodiversità

Ma non solo. Un altro possibile aspetto da considerare è il rischio che gli OGM, trasferendo i loro caratteri genetici anche a piante della stessa specie coltivate dall'agricoltore o dai suoi vicini, possano contaminare in modo irreversibile interi raccolti.

OGM - Te lo spiego in 3 minuti