VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Che animale rappresenta il nome Veronica?
Veronica, un'ippopotama grigia e un po' barbuta è l'altro animale che, con la mitica Petunia oca sciocca, ha reso famose le storie del suo autore e illustratore Roger Duvoisin.
Chi è Veronica nella Bibbia?
(gr. Βερνίκη, Βερονίκη) Personaggio della tradizione apocrifa cristiana, in particolare del ciclo degli Atti di Pilato, dove è identificata con la donna che Gesù guarì da un flusso di sangue.
Dove è nato il nome Veronica?
Origine e diffusione È una forma latina del nome greco antico Φερενικη (Pherenike), Bερενίκη (Berenìke) che, composto da φερω (phero, "portare") e νικη (nike, "vittoria") vuol dire "portatrice di vittoria".
Cosa ha fatto Santa Veronica?
La versione più recente della leggenda narra che Veronica da Gerusalemme incontrò Gesù lungo la via Dolorosa sulla strada verso il Calvario; quando la donna si fermò per asciugarne il sudore (latino suda) dal viso con il suo velo, l'immagine di Cristo fu impressa sul panno.
Che santo è il 11 di giugno?
San Giovanni da San Facondo Di nobili origini, Giovanni verrà chiamato “di San Facondo” perché questo è il suo luogo di nascita, nelle Asturie.
Qual è il nome più usato in Italia?
Francesco e Giulia i nomi più diffusi d'Italia Ai primi posti, oltre a Francesco e Giulia, per i maschi Alessandro, Andrea, Matteo, Lorenzo e Gabriele, per le femmine Sofia, Martina, Sara e Giorgia.
Qual è il nome più raro in Italia?
Nomi rari italiani
Angelico. Nome di origine greca, significa "messaggero o nunzio [Della volontà di Dio]". ... Gualtiero. Nome con origine germanica, composto da walda, "potente", e da harja, "popolo delle armi", con il significato di "colui che comanda la guerra". ... Giusto. ... Ismaele. ... Neri. ... Ottavia. ... Luce. ... Nives.
Dove si trova la Veronica?
Esso è conservato nell'omonima cittadina di Manoppello (PE), nella Basilica del Volto Santo. Questa reliquia è composta da un velo tenue, rappresentate l'immagine di un volto maschile con capelli lunghi e barba diviso a bande, ritenuto essere quello di Cristo e per quello definito Sacro Volto.
Quale santo si festeggia il 9 luglio?
Santa Veronica Giuliani - il Santo del giorno - 9 luglio - Famiglia Cristiana.
Qual è il significato del nome Elena?
Eroina della leggenda greca. L'etimologia del nome, per quanto incerta, si riconnette forse con una radice indicante splendore, come ἑλάνη "fiaccola". Direttamente non si può riconnettere con Σελήνη, per la quantità della seconda vocale; ma è ben probabile che sia una divinità lunare.
Qual è il significato del nome Ginevra?
Il nome ha origine celtica e significa "elfo luminoso".
Chi ha scritto Veronica?
Il brano, nella versione originale scritto da Fabrizio Berlincioni e composto da Roberto Cenci e Franco Fasano, è stato riarrangiato sotto la direzione artistica dello stesso Fasano e viene eseguito per la prima volta da una voce femminile solista.
Come si chiama il velo di Gesù?
Il velo della Veronica non è quello offerto a Gesù, per asciugarsi il sudore e detergere il suo sangue lungo la via del Calvario, dalla pia donna di tale nome. Infatti questo popolare episodio della “Via Crucis” non si trova in nessuno dei Vangeli ed è derivato da una leggenda abbastanza recente.
Quanto pesava la croce di Cristo?
Rohault calcolò, supponendo che la Croce fosse stata di legno di pino (in base alle sue analisi al microscopio dei campioni) e assegnandole un peso di circa settantacinque chilogrammi, possiamo calcolare il volume originale della croce essere 0,178 metri cubi.
Qual è il significato del nome Viola?
È un nome augurale che richiama il fiore della viola; etimologicamente, il termine deriva, tramite il latino viola, dal greco antico ἴον (íon, più anticamente anche ϝίον, víon), dalla probabile origine pre-indoeuropea. Dalla stessa radice derivano anche i nomi Ione, Iole, Viorel e Violante.
Che cosa vuol dire il nome Ludovica?
Nome di origine tedesca col significato di "celebre guerriero".
Qual è il significato del nome Sofia?
Sofia deriva dal greco “sophia” (sapienza, saggezza), stessa radice da cui sono tratti i nomi Sofocle e Sofronio. Il nome, comune fra la nobiltà medievale europea, giunse in Gran Bretagna grazie alla dinastia degli Hannover.
Chi sono i folli in Cristo?
I folli di Dio sono uomini eccentrici, straordinari, che hanno risposto a una “chiamata”, operando una scelta di vita, il distacco dal mondo, per entrare nello spazio di Dio. A partire dal IV secolo, incontriamo chi ha scelto la solitudine amara e dura per vivere un'esperienza spirituale unica.
Qual è il significato del nome Emma?
Il significato del nome, se vogliamo dare per buona la sua origine germanica legata al diminutivo di nomi più lunghi che iniziavano con ermen, è da considerare come “universale”, “totale”. Mentre per chi lo fa derivare dal termine imme il significato di Emma è “valorosa, operosa, nutrice”.
Qual è il significato del nome Giulia?
Giulia è un nome femminile di origine latina e significa: "colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove".