Quali sono i toner pericolosi?

Domanda di: Isabel Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

A seconda del codice CER che viene attribuito, è possibile risalire alla classificazione del rifiuto: si usa il codice CER 08 03 17 per i toner che contengono sostanze pericolose e il codice 08 03 18 per tutti gli altri. Questo codice deve essere riportato al momento dello smaltimento.

Come smaltire i toner delle stampanti?

In alcun modo le cartucce ed i toner vanno buttati nella spazzatura, né nel contenitore della plastica differenziata. Vanno invece consegnate agli addetti del comune che, senza richiedere alcun costo, provvederanno al corretto smaltimento dei rifiuti.

Quanto inquina il toner?

In media, una famiglia di quattro persone produce 1.200 kg di CO2 al mese. Una fabbrica di toner può arrivare a produrre anche 200.000 unità al mese, pari a 640.000 kg di CO2.

Dove lo butto toner?

Come e chi li smaltisce? Questi rifiuti si possono smaltire in centri adibiti alla raccolta dei RAEE (esempio Aree ecologiche comunali, centri di raccolta autorizzati, isole ecologiche, etc.) e il privato può portare in autonomia il suo toner o le sue cartucce presso questi centri, sicuro di fare la cosa giusta!

Come Smaltire toner stampante HP?

Per aderire al programma di riciclo di toner originali Hp basta visitare il sito ufficiale del brand ed entrare nella sezione “riciclo dei prodotti”. Per accedere al servizio di riciclo dei toner Hp bisogna compilare il form con i propri dati e richiedere l'invio deli imballaggi speciali per la raccolta.

Il Toner è Cancerogeno?