Domanda di: Sig. Joshua Gentile | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(68 voti)
Colore neutro e sofisticato, se indossato spesso può essere simbolo di debolezza, depressione e di mancanza di fiducia in sé stessi. Al contrario, quando viene abbinato a colori complementari, il grigio può comunicare relax, aiutando chi lo indossa a sentirsi a proprio agio.
GRIGIO – Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte. Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo. Era il colore delle autorità che volevano mettere un chiaro distacco con il “resto”.
Il grigio simboleggia equilibrio e raffinatezza. Si tratta di una tinta neutra, non cupa, come spesso si è spinti a credere! Secondo la psicologia del colore, che analizza gli effetti esercitati dai colori su stato d'animo e benessere individuale, ogni tonalità è associata a sensazioni, emozioni e significati.
E il colore grigio ci aiuta a comprenderlo: possiamo vedere in lui qualcosa di triste e statico o godere della sua neutralità come momento di pace e calma interiore. Nel Medioevo, il grigio era considerato l'opposto del nero e quindi considerato un colore che porta beneficio ed esprime positività.
Come giocare. Con il vostro bambino potete divertirvi a toccare i colori che corrispondono alle quattro emozioni: il rosso per la rabbia, il giallo per la gioia, l'azzurro per la tristezza e il grigio per la paura.