Come evitare il mal di mare in traghetto?

Domanda di: Dott. Loris Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Posizionarsi in un ambiente ventilato evitando gli spazi stretti e chiusi. Mai scendere sotto coperta: qui oltre a esserci meno ossigeno, i movimenti della barca si percepiscono ampliati. Restare fuori, respirare l'aria del mare a pieni polmoni e allontanarsi dagli odori che possono aumentare il senso di nausea.

Dove si sente meno il mal di mare in nave?

Se possibile, scegli una cabina sui ponti inferiori verso il centro della nave. Più sei basso e vicino al centro della nave, meno sentirai il movimento.

Qual è il miglior farmaco per il mal di mare?

  • XAMAMINA ® è un farmaco a base di Dimenidrinato.
  • GRUPPO TERAPEUTICO: Antiemetico ed antinausea.
  • XAMAMINA ® è indicato nel controllare nausea e vomito in pazienti con mal di mare, mal d'aereo, mal d'auto e mal di treno.

Come fanno i marinai a non soffrire il mal di mare?

Vanno bene pasta, pane, verdure, pesce, riso, patate senza eccedere con i condimenti ma il vero toccasana sono i cibi salati, tra cui le tradizionali sarde sotto sale, storico rimedio dei marinai contro il mal di mare.

Cosa fare per far passare la nausea?

bere a piccoli sorsi circa otto bicchieri di liquidi al giorno (preferibilmente acqua, oppure tè al limone o una tisana allo zenzero) fare molti piccoli pasti durante la giornata (fino a sei/otto) mangiare alimenti leggeri e facilmente digeribili (come cracker e pesce al vapore)

Il Prof. Franco Missoli spiega come sconfiggere il mal di mare