VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Che vuol dire kudasai?
Kudasai (ください) in giapponese significa "per favore" o "mi dia/faccia qualcosa per favore", ed è una forma onorifica usata per rendere una richiesta gentile, spesso posta alla fine di una frase dopo un verbo alla forma "-te" (es. matte kudasai - aspetta per favore) o dopo un nome per chiedere di riceverlo (es. ocha o kudasai - un tè, per favore). È una richiesta neutra che pone chi parla e chi ascolta sullo stesso piano, differenziandosi da ordini più direttivi come "nasai".
Come si dice amore in Giappone?
愛 (ai): amore. 恋 (koi): amore (passione) 恋愛 (renai): amore, innamorarsi. 好き (suki): piacere, affetto.
Come dicono ciao i giapponesi?
Ohayou おはよう Ohayou è la prima parola da imparare se si vuole salutare in giapponese. La sua versione onorifica ohayou gozaimasu (おはようございます) è da utilizzare con persone che non conosci, o con colleghi/conoscenti più vecchi di te.
Come si dice che il cibo è buono in giapponese?
(おいしいです!). Se un piatto ti ha conquistato, puoi dirlo con un entusiasta oishii desu!: semplice, diretto e sempre gradito!
Cosa vuol dire watashi?
Oggi impariamo i pronomi personali. わたし (watashi) significa “io”, あなた (anata) significa “tu”, かれ (kare) significa “lui”, かのじょ (kanojo) significa “lei”. In giapponese quando il soggetto è chiaro nel discorso non c'è bisogno di metterlo.
Cosa vuol dire daijoubu?
Daijoubu desu è una delle frasi più versatili e usate in giapponese. Daijoubu significa “va bene” o “okay”, ma in base ai contesti è anche “sì” o “no”.
Come dicono no i giapponesi?
La parola che corrisponde a “no” in giapponese è iie いいえ, oppure, in contesti più informali, iya いや. Tuttavia, un rifiuto diretto è spesso percepito come troppo brusco o scortese nella cultura giapponese, perciò si preferisce usare formule più sfumate.
Cosa vuol dire baka senpai?
→ significa stupido, ma molto più leggero di BAKA. SAITEI!” → che schifo! / sei terribile!
Cos'è un tanka?
tanka Nome della poesia classica giapponese di 31 sillabe, ripartite in 5 versi secondo lo schema 5-7-5-7-7, nei limiti del quale i Giapponesi sono riusciti a creare veri capolavori per freschezza d'ispirazione, felicità di frase e melodia del verso.
Cosa vuol dire moshi moshi?
La traduzione letterale suona pressapoco come “Sto per parlare”, ma l'espressione implica qualcosa di simile a “Ciao, mi senti?” o più semplicemente “Pronto?”. Si tratta fondamentalmente di una conferma di ricezione. Rispondere al telefono con “moshi moshi” è un modo per avviare un dialogo.
Come scusarsi in giapponese?
Come scusarsi
Mōshiwake nai (申し訳ない) Gomeiwaku (ご迷惑) Sumimasen (すみません) Gomen'nasai (ごめんなさい)
Qual è la differenza tra "domo" e "arigato"?
Sia “arigato” che “arigato gozaimasu” possono essere usati per ringraziare qualcuno che ha appena fatto qualcosa per te, per esempio una cameriera che ti ha riempito il bicchiere. Invece, “domo arigato gozaimasu” è più adatto per ringraziare qualcuno che ti sta facendo un grande favore oppure un regalo.
Cosa vuol dire konichiwa?
Konnichiwa (こんにちは) è il saluto giapponese più famoso, traducibile approssimativamente come "Ciao", "Buongiorno" o "Buon pomeriggio", usato generalmente dalla tarda mattinata fino al tramonto. Non ha un significato completo, ma è l'abbreviazione di una frase più lunga che significava "Come stai oggi?". È un saluto formale ma versatile, adatto a molte situazioni, anche se esistono saluti più specifici per la mattina (Ohayou gozaimasu) e la sera (Konbanwa).
Cosa dicono i giapponesi a fine pasto?
Goshisosama o gochisosama deshita, nella versione più formale, è invece la parola da pronunciare una volta terminato il pasto. In Italiano equivale a ringraziare con “era tutto delizioso” o “grazie per il pasto”, poiché la parola gochiso si riferisce a banchetto, cibo sfarzoso o a ottimo pasto.
Come si dice "ciao amica" in giapponese?
Se scriviamo a un amico o a una persona di famiglia, possiamo scrivere “ciao”, “un abbraccio”, “un caro saluto”, “un saluto affettuoso”.
Perché le coppie in Giappone dormono separati?
Non è scontato che una coppia abbia orari di lavoro compatibili, in Giappone come nel resto del mondo. Per questo, dormire separatamente può essere una diretta conseguenza dei diversi orari di lavoro. Ci sono lavori che portano le persone a tornare tardi o addirittura nel cuore della notte, a seconda dei turni.
Qual è la più bella frase d'amore?
“Non conosco felicità più grande che stare con te tutto il tempo, senza interruzione, senza fine.” “Ti amo con un amore che è più dell'amore.” “Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perché è la mia vita.” “Nessuno è felice come chi sa di essere amato.”
Che significa kokoro?
Kokoro 心 significa «cuore» in giapponese e questi sono i luoghi in cui amo posarlo.