Domanda di: Sig. Erminio Donati | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(7 voti)
Aspirare polvere di gesso può provocare irritazione delle vie respiratorie, del naso e della gola. La polvere di gesso, pur non essendo tossica in piccole quantità, agisce come irritante meccanico; l'esposizione prolungata o massiccia, come in un cantiere, può causare tosse e difficoltà respiratorie.
Rischi per la salute:La polvere di gesso o di intonaco non è pericolosa per la tua pelle. Tuttavia, può irritare occhi, naso, bocca e gola. Senza un controllo della polvere, l'esposizione prolungata può avere effetti nocivi sui tuoi polmoni, eccetera.
Per inalazione: può provocare irritazione delle vie respiratorie e delle mucose nasali. Il prodotto non è pericoloso per l'ambiente. Non attinente, poiché il prodotto è un materiale inorganico. Dopo l'indurimento, il prodotto non presenta rischi di tossicità.
Sì, puoi viaggiare con un'ingessatura ma devi fare attenzione su alcuni punti. A causa delle differenze di pressione in cabina, mani e piedi possono gonfiarsi e di conseguenza il gesso chiuso potrebbe diventare troppo stretto. Con la corretta preparazione, volare con un'ingessatura non è un problema.
Contattare il medico se il gesso emana cattivo odore o in caso di febbre. Questi sintomi possono indicare un'infezione. Contattare il medico se il gesso provoca un peggioramento del dolore o la comparsa di intorpidimento o debolezza.