Sigla di world wide web («ragnatela intorno al mondo»), sistema che permette la condivisione di documenti ipertestuali (➔ ipertesto) multimediali, costituiti cioè da un insieme di contenuti testuali, visuali e audio/video, sfruttando l'infrastruttura di Internet.
Tre sono gli elementi fondamentali al suo interno: l'Url, codice che identifica univocamente ogni risorsa all'interno di internet l'http, protocollo di trasmissione dei dati l'Html, linguaggio di scrittura che permette di generare un contenuto ipertestuale.
Questo ci porta anche a chiederci: A cosa serve www e perchè si usa? La risposta è piuttosto semplice, il www che sta per world wide web è solo una convenzione che, di per se, non ha alcun significato particolare.
E invece, nel 1994, il britannico Tim Berners-Lee, nato a Londra nel 1955 da due genitori entrambi matematici, decise letteralmente di donare al mondo la sua invenzione: il World Wide Web.