Cosa vuol dire Zavorrina?

Domanda di: Dr. Filomena Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Contesto. La parola Zavorrina è spesso utilizzata, simpaticamente, nel mondo motociclistico e sta ad indicare il passeggero del mezzo a due ruote.

Che cosa è la zavorrina?

Da zavorra deriva il termine zavorrina, che viene utilizzato nel motociclismo per indicare il passeggero della moto, che solitamente è una ragazza o donna. Per sillogismo quindi, verrebbe da affermare che la zavorrina è un peso per il motociclista, e per la moto stessa.

Come si veste una zavorrina?

Il minimo indispensabile secondo me è: giacca (pelle), guanti, casco, stivali o scarpe da moto con protezioni cmq. Amen ha scritto: Il passeggero rischia esattamente quanto chi guida. Per cui, più protezioni hai, meglio è!

Come si chiamano le ragazze che vanno dietro le moto?

Com'è nata Miss Biker, la più grande community italiana di motocicliste. In gergo motociclistico le chiamano le “zavorrine”: sono le passeggere dei motociclisti, rigorosamente al femminile perché nella maggior parte dei casi sul sedile posteriore finiscono le donne.

Chi va in moto come si chiama?

L'appellativo “centauro”, in maniera davvero singolare, non identifica genericamente chiunque utilizzi un mezzo di locomozione a due ruote, ma soltanto i conducenti di motocicli.

PASSEGGERO IN MOTO? ECCO I CONSIGLI PER ZAVORRINA E PILOTA