Decidere di essere giudicato con rito abbreviato significa essere processato allo stato degli atti; cioè sulla base dell'attività d'indagine. Il che significa che non verranno sentiti testimoni in aula, ma il processo sarà cartolare, cioè avverrà sulle carte.
Il vantaggio: I vantaggi del rito abbreviato saltano subito agli occhi 1) celerità del procedimento, soprattutto in caso di notevole pressione mediatica, 2) la possibilità di pervenire ad una sentenza assolutoria qualora il fascicolo del PM sia carente di elementi a carico dell'imputato per l'incompletezza delle ...
Il rito abbreviato si svolge in Camera di Consiglio, in forma privata, a meno che tutti gli imputati presenti non dichiarino esplicitamente di voler procedere con una seduta pubblica. Dopo la discussione, il giudice condanna o proscioglie l'imputato sulla base delle prove contenute nel fascicolo del Pm.
Quest'ultima non è invece presente nel rito o giudizio abbreviato. Quanto dura il rito abbreviato? Il rito abbreviato permette di abbattere i tempi di un processo ordinario in quanto, mancando la parte del dibattimento, porta il giudice a dover emettere una sentenza entro pochi mesi.
441 § V codice procedura penale). La richiesta di giudizio abbreviato può essere proposta solo dall'imputato, personalmente o per mezzo di procuratore speciale, oralmente o per iscritto, nel corso dell'udienza preliminare fino a che non siano state formulate le conclusioni del P.M. e dei difensori (art. 421 c.p.p.).