Cos'è ATM orecchio?

Domanda di: Jole Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

L'ATM è un'articolazione bilaterale, costituita dal condilo mandibolare e dalla fossa glenoidea dell'osso temporale del cranio.

Come capire se si soffre di ATM?

Sintomi dei disturbi temporomandibolari. I sintomi dei disturbi temporomandibolari includono cefalea, indolenzimento dei muscoli masticatori e scatto sonoro o schiocco oppure blocco delle articolazioni. A volte il dolore sembra essere localizzato vicino all'articolazione piuttosto che nell'articolazione stessa.

Come si cura l'ATM?

La terapia funzionale è la più indicata nella terapia dei disturbi delle ATM. Questa può includere cambiamenti di abitudini, antiinfiammatori orali per il dolore, iniezioni antinfiammatorie ed apparecchi intraorali rimovibili appositamente personalizzati sul paziente (Bite).

Cos'è ATM orecchio?

ATM è l'acronimo di Articolazione Temporo Mandibolare e si riferisce ai disturbi delle articolazioni della mandibola. Chiariamo, però, che un fastidio occasionale all'articolazione mandibolare o nei muscoli della masticazione è piuttosto comune e non deve essere fonte di preoccupazione.

Chi cura la disfunzione ATM?

Lo gnatologo per definizione è l'esperto di occlusione, di ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e di riabilitazioni implanto-protesiche. Questa figura medica ha le competenze specifiche per la risoluzione di problemi gnatologici (disordini occlusali, articolari e muscolari).

La sindrome temporo-mandibolare: sintomi, cause e cure