Cosa cambia senza ovaie?

Domanda di: Gianleonardo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Dopo l'ovariectomia, è previsto un periodo di ricovero ospedaliero, a cui deve seguire un adeguato programma di recupero. Nelle donne in età fertile, l'ovariectomia bilaterale comporta l'impossibilità di avere figli e dà avvio al fenomeno della menopausa precoce.

A cosa si va incontro se si toglie gli ovaie?

Nel caso in cui venissero rimosse anche alle ovaie la donna andrà incontro a alla cosiddetta menopausa chirurgica, a prescindere dall'età.

Cosa comporta togliere le ovaie in menopausa?

Rispetto alle donne che hanno conservato le ovaie, le donne ovariectomizzate prima dei 38 anni hanno un rischio quasi triplicato di deterioramento cognitivo; il rischio resta più alto (+ 88%) dei controlli anche nelle donne che hanno avuto l'ovariectomia prima dei 45 anni.

Quando si tolgono le ovaie si ingrassa?

Avendo ancora le ovaie è possibile che l'aumento di peso dovuto alla menopausa si verificherà più avanti, la rimozione dell'utero in sè non dovrebbe essere causa di aumento.

Cosa comporta togliere tube e ovaie?

Secondo un ampio studio britannico, l'asportazione delle ovaie nel corso di una isterectomia aumenterebbe il rischio di cardiopatia ischemica, tumori e morte prematura nelle donne in premenopausa. In caso di isterectomia vengono spesso rimosse entrambe le ovaie come profilassi contro il rischio di tumore ovarico.

NON FARTI TOGLIERE LE OVAIE