Cos'è codice identificativo F24 semplificato?

Domanda di: Cesidia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il modello F24 Semplificato è un modello di pagamento unificato, ideato per agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le impo- ste erariali, regionali e degli enti locali, compresa l'IMU (Imposta Municipale Propria), presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle ban- che convenzionate e degli ...

Dove trovo il codice identificativo del F24 semplificato?

All'interno della sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO”, nella colonna “Sezione” è indicato il codice “EL”, mentre in ogni riga il contribuente deve: – nello spazio “codice ente“, inserire il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, costituito da quattro caratteri; – nello spazio “ravv.”.

Dove si trova il codice identificativo modello F24?

IMU e TARES – nel campo “identificativo operazione” va riportato, ove richiesto dal Comune, il codice identificativo dell'operazione cui si riferisce il versamento. Per approfondire visita il sito Agenzia delle Entrate > Pagamenti > F24 semplificato.

Cosa indicare negli elementi identificativi F24?

“F24 VERSAMENTI CON ELEMENTI IDENTIFICATIVI”

Nella sezione CONTRIBUENTE sono indicati i dati anagrafici e il codice fiscale: - del datore di lavoro (per il codice tributo “REDT”); - del cittadino straniero (per il codice tributo “RECT”).

Come pagare F24 semplificato con home banking?

Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento. Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF. Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.

Guida rapita e semplice al modello F24